● Falicus Group sta sviluppando un Critical Paper per una rivista scientifica internazionale al fine di integrare i modelli di Ingegneria pro-Cogisafe © e CogiAngel © con la letteratura internazionale in psicologia del lavoro e HRM.

● Passando in rassegna banche dati come Pubmed, PsycInfo e Scopus, stiamo analizzando le principali fonti accademiche degli ultimi 30 anni sui temi legati alla soggettività del lavoratore nell’industria, con un particolare focus sul management e sulle risorse umane.

● L’obiettivo è quello di esplorare come valorizzare la soggettività dei lavoratori, in particolare giovani e over 50. Il lavoro evidenzia la crisi strutturale degli HR odierni, che spesso operano come consulenti simbolici senza autonomia reale, spesso senza la vera possibilità di bilanciare efficacemente controllo e autonomia del lavoratore, empowerment soggettivo e fiducia nell’organizzazione.

● Parallelamente, vengono approfondite variabili e costrutti scientifici relativi all’equilibrio tra ingegneria e soggettività dei lavoratori. Senza la profonda comprensione di questo rapporto, a livello concettuale e applicativo, modifiche a impianti, layout e organizzazione rischiano di fallire nel generare reale engagement, efficienza e qualità del lavoro.

● Si analizzano inoltre le implicazioni della sorveglianza digitale, del psychological contract e di pratiche HR standardizzate, proponendo un approccio che trasforma la soggettività dei lavoratori in leva strategica, preservando engagement, benessere e relazioni di fiducia tra dipendenti e management.

📌 Principali autori: Falino Fabio, Perasso Giulia
info@falicusgroup.com